Archivi per la categoria ‘Censimento delle esperienze’

PostHeaderIcon A.A.A. volontari cercasi per OPEN DATA TIA puntuale

La Commissione Censimento Esperienze PAYT Italia ha elaborato una proposta per riformulare la sezione TARIFFA presente nei PORTALI ambientali pubblici per la RACCOLTA delle INFORMAZIONI sui RIFIUTI; il sistema ORSO è uno dei più usati, si fa riferimento a questo ed agli analoghi.
E’ un modo per raccogliere e mettere a disposizione di tutti quelle informazioni sui sistemi di misurazione e le modalità applicativa che possono aiutare il passaggio e  la gestione della tariffa puntuale, utilizzando modalità di raccolta dati già familiari ai Comuni, senza dover proporre nuove schede e o nuovi carichi compilativi.

Per potere dimostrare ai decisori politici (Parlamento e  Regioni) e alle autorità tecniche di controllo (ARERA) l’utilità di questo approccio, perchè lo facciano proprio, l’associazione sperimenterà la raccolta delle info e la produzione di un report che ne evidenzi l’utilità per chi deve passare (e poi gestire) a tariffa puntuale.

INVITO:
L’associazione invita pertanto coloro che vogliono rendersi disponibili alla costruzione sperimentale di tale OPEN DATA a comunicarlo possibilmente entro il 15 maggio 2019  scrivendo a:
segreteria@paytitalia.it
indicando il nome ed i riferimenti della persona che seguirà la sperimentazione.
Tutti i soggetti che aderiranno alla sperimentazione riceveranno specifici tracciati ed istruzioni.

PostHeaderIcon PAYT Italia 4° Convegno Nazionale: resoconto dei lavori

Dal quarto Convegno nazionale di Payt Italia, organizzato con Anci e Comune di Roma, lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo della tariffa puntuale nel nostro paese. Riportiamo l’articolo pubblicato da Labelab.it  nella rubrica “Finestra di prevenzione dei rifiuti“.

“L’appuntamento del 19 settembre a Roma per il convegno TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI: come orientarsi nella normativa in evoluzione ha confermato una tradizione. Quella per cui i convegni nazionali con i quali ogni anno Payt Italia fa il punto sulla diffusione della tariffa puntuale nel nostro paese sono un momento di confronto di alto livello tecnico tra operatori, politici e amministratori.

La Finestra sulla prevenzione dei rifiuti li ha sempre seguiti con attenzione perchè la tariffa puntuale si è rivelata il principale strumento economico per le politiche di prevenzione dei rifiuti.

Leggi il resto di questo articolo »

PostHeaderIcon TARIFFA PUNTUALE: Roma, 19 settembre 2018

ROMA, 19 Settembre 2018                                                                                                                                   

TARIFFA PUNTUALE RIFIUTI:  come orientarsi nella normativa in evoluzione. 

Al 16 Settembre oltre 140 iscritti.

PAYT Italia, associazione di operatori pubblici e privati protagonisti di applicazioni della tariffa puntuale, organizza, in collaborazione con ANCI e Roma Capitale, una giornata di approfondimenti e confronto sulla tariffa puntuale:

• una sessione mattutina per l’approfondimento dei temi ancora aperti;

• una sessione pomeridiana con tavoli di lavoro tematici in parallelo.

L’invito è rivolto a soggetti pubblici e privati che desiderano cogliere la sfida della tariffa puntuale.

SCARICA  QUI  IL  PROGRAMMA  aggiornato

Foto 1; Foto 2; Foto 3Foto 4

LAVORI PRESENTATI: Relazione Drosi ; Relazione BettiolRelazione Santi; Relazione Ghiringhelli; Relazione Tornavacca; Relazione Martignoni; Relazione Assessore Montanari

PostHeaderIcon Convegno – SOTTO IL MURO DEI 100 KG: COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO

Scarica quì il Programma del Convegno

PostHeaderIcon Regione Emilia Romagna: Grazie al protocollo tra Regione, Anci e Altersir si stanno definendo gli strumenti per un’applicazione omogenea del sistema di gestione dei rifiuti

Si è svolto lo scorso 20 novembre 2017 presso la sede della Regione Emilia Romagna, un interessante convegno sulla Tariffazione Puntuale.

Collegati quì per consultarne i contenuti e scaricare la relativa documantazione

 

PostHeaderIcon Risultati Elezione del Consiglio Direttivo e votazioni dell’assemblea ordinaria elettiva del 15/06/17

Dalle votazioni tenutesi nel corso dell’ assemblea ordinaria elettiva dei soci PAYT ITALIA convocata per giovedì 15 giugno 2017 presso la sede dell’ANCI LOMBARDIA “ANCILAB” in Via Rovello n° 2 a Milano risultano eletti: Leggi il resto di questo articolo »

PostHeaderIcon Pubblicazione in gazzetta ufficiale del Decreto sulla parte variabile della tariffa puntuale

Il documento è consultabile e scaricabile a questo link: Decreto sulla parte variabile della tariffa puntuale.

Schermata 2017-05-24 alle 15.36.59

PostHeaderIcon ESITI INCONTRO GRUPPI DI LAVORO PAYT ITALIA E ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

Il 26 e 27 aprile a Milano presso la sede dell’ANCI Lombardia hanno avuto luogo due importanti appuntamenti per PAYT Italia: la riunione di tutti i gruppi di lavoro e la prima Assemblea ordinaria 2017. PAYT Italia si dichiara sottisfatta della grande affluenza e ringrazia tutti gli associati per aver preso parte a questi due importantissimi eventi. Leggi il resto di questo articolo »

PostHeaderIcon INCONTRO GRUPPI DI LAVORO PAYT ITALIA E ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

Il 26 e 27 aprile a Milano presso la sede dell’ANCI Lombardia avranno luogo due importanti appuntamenti per PAYT Italia: la riunione di tutti i gruppi di lavoro e la prima Assemblea ordinaria 2017. Leggi il resto di questo articolo »

PostHeaderIcon Documentazione Convegno “La tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani” – Torino, 22 Febbraio 2017

In questa sezione pubblichiamo gli atti del Convegno organizzato dalla Regione Piemonte e PAYT Italia dal titolo “La tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Inquadramento normativo, metodi e sistemi, obiettivi e finalità”, tenutosi a Torino il 22 febbraio presso la Sala Auditorium Città Metropolitana di Torino.

Leggi il resto di questo articolo »

Simple Calendar