La IUC è legge: dal 2014 partono TASI E TARI – Maggiorazione Tares al 24.01.2014

LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147 – Legge di Stabilità 2014

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato

Rendiamo disponibili i commi relativi alla IUC. iuc_legge_stabilita_2014.

Ecco le novità più importanti:

Finalmente si esplicita nella norma il principio «chi inquina paga», sancito dall’articolo 14 della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008.

Si articola meglio la Tariffa a corrispettivo e si prevede l’emanazione, entro 6 mesi, di un regolamento per stabilire i criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall’utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, svolto nelle forme ammesse dal diritto dell’Unione europea.

Confermata la copertura integrale dei costi per la TARI (e forse anche per la TASI) e la redazione del relativo Piano Finanziario.

Previste diverse forme di pagamento dei tributi e del corrispettivo consentendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale e in modo anche differenziato per TARI e TASI.

La IUC è applicata e riscossa dal comune, fatta eccezione per la tariffa corrispettiva di cui al comma 667 che è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

I comuni possono affidare l’accertamento e la riscossione della TARI e della tariffa di cui ai commi 667 e 668 ai soggetti ai quali risulta attribuito nell’anno 2013 il servizio di gestione dei rifiuti, nonché la gestione dell’accertamento e della riscossione della TASI ai soggetti ai quali, nel medesimo anno, risulta attribuito il servizio di accertamento e riscossione dell’IMU.

I comuni che applicano la tariffa a corrispettivo disciplinano, con proprio regolamento, le modalità di versamento del corrispettivo avendo più autonomia sia nella determinazione delle modalità di pagamento che nella disciplina delle rateazioni non necessariamente legate a quelle della TASI.

Entro il 24.01.2014 va effettuato il versamento della maggiorazione standard della TARES , di cui al comma 13 dell’articolo 14 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ove non eseguito entro la data del 16 dicembre 2013. I comuni sono tenuti a inviare il modello di pagamento precompilato in tempo utile per il versamento della maggiorazione. (680)

 Buon anno a tutti.

Gaetano Drosi

Lascia un commento