Grande successo del Convegno: da Tarsu e Tia a Tares, Roma 23.10.2012

Ha riscontrato grande successo l’iniziativa promossa e organizzata dal nostro gruppo TARES e svoltasi negli uffici del Senato a Roma il 23 ottobre. Oltre alla presenza massiccia (ci dispiace per i tanti che pur volendo partecipare non hanno potuto farlo per mancanza di posti) abbiamo registrato con piacere una partecipazione intensa nei numerosi interventi che hanno animato l’incontro. L’elemento che ci fa ben sperare è la quasi totale condivisione delle nostre proposte di emendamenti alla norma, sia da parte dei politici presenti (membri della commissione Ambiente) che da parte delle Aziende e degli Enti Pubblici provenienti da ogni parte d’Italia. Abbiamo inoltre riscontrato un’ampia disponibilità dei referenti Ministeriali a un confronto serio sulle nostre proposte di regolamento attuativo e rilevato uno spirito unitario con molte delle Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa. La visibilità che siamo riusciti a dare a questo tema così importante è sicuramente motivo d’orgoglio per tutto il gruppo e deve costituire ulteriore stimolo a proseguire sulla strada dell’impegno e della collaborazione per il raggiungimento pieno dei nostri principali obiettivi che ricordiamo essere:

1. il recepimento dei nostri emendamenti, pochi, di buon senso ma indispensabili per far partire la Tares dal 1 Gennaio 2013 senza generare dubbi, confusione o incertezza

2. la realizzazione di un regolamento attuativo chiaro per una applicazione piena ed equa della norma nel rispetto del principio comunitario “chi inquina paga”.

Un personale ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e reso possibile il successo di questa importante iniziativa.

Gaetano Drosi

Coordinatore Gruppo Tares

Lascia un commento